INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE


INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Per l’accesso alla piattaforma Moodle - https://mmgcaregiver.iss.it

ai fini della partecipazione allo studio pilota “Il Medico di Medicina Generale e l’assistito caregiver familiare: differenze di genere nello stato di salute”

(Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del Codice Privacy, come novellato dal

D. Lgs. 101/2018, e ss.mm.ii.)

L’Istituto Superiore di Sanità (in seguito “ISS” o “Titolare”), con sede legale in Roma al viale Regina Elena n. 299, in qualità di Titolare del trattamento, informa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito “GDPR”) e del Codice Privacy, come novellato dal D. Lgs. 101/2018, e ss.mm.ii. che i dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1.  Finalità e Base Giuridica del Trattamento

I dati personali sono trattati per consentire la registrazione e l’accesso ai “Medici di Medicina Generale”/interessati, sul sito loro dedicato (https://caregiver.iss.it), ospitato sulla piattaforma Moodle dell’ISS, al fine di partecipare alla survey del progetto, mediante la somministrazione di un questionario, che si pone l’obiettivo di valutare la percezione da parte dei MMG delle problematiche di salute dei loro assistiti CF. La Base Giuridica del trattamento dei dati personali di cui al punto n. 2 delle seguenti Informazioni privacy si rinviene nell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR, in quanto l’interessato ha espresso il proprio consenso esplicito al trattamento.

2.  Categorie di Dati personali

Per le finalità di cui al punto n. 1 potranno essere raccolte e, successivamente trattate, le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati anagrafici;
  • Dati di contatto elettronico.
  • Indirizzo IP.

3.  Modalità di Trattamento

In quanto Titolare del trattamento dei dati personali, l’Istituto Superiore di Sanità garantisce elevati standard di sicurezza in relazione al trattamento degli stessi, mediante l’utilizzo di strumenti idonei ad assicurare la riservatezza.

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, par. 1, n. 2 GDPR e più precisamente: raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, selezione, raffronto, utilizzo, cancellazione e distruzione.

I dati sono trattati dal Titolare con modalità, strumenti e procedure informatiche, telematiche o cartacee, strettamente necessarie per realizzare le finalità descritte al punto n. 1.

Nello specifico, a seguito dell’ottenimento del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato, i dati personali verranno raccolti dall’ISS nell’ambito della registrazione alla piattaforma Moodle, dedicata ai Medici di Medicina Generale, al fine di consentirne l’accesso per rispondere al questionario della survey volto a raccogliere:

  • Informazioni socio-anagrafiche dell’MMG: sesso, ASL di appartenenza, dimensioni della città in cui lavora;
  • Informazioni sul rapporto MMG e Caregiver Familiare assistito (CF): percezione da parte del MMG dell’importanza del ruolo del CF e dei suoi bisogni di salute e di supporto, etc;
  • Dati socio-anagrafici e di salute del CF: età, sesso, istruzione, occupazione, reddito, patologie che ha sviluppato da quando ha iniziato a svolgere il ruolo di CF, trattamenti, ospedalizzazioni/ day hospital, numero di giorni certificati di assenza dal lavoro in un anno.

Il Titolare predispone misure di sicurezza fisiche, tecniche e organizzative ai sensi dell’art. 32 GDPR per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati (Data Breach).

4.  Periodo di Conservazione

I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario alla realizzazione delle finalità di cui al punto n. 1 delle presenti Informazioni privacy o fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato, salvo l’obbligo di conservazione ulteriore imposto dalla legge per finalità di trasparenza o di tutela giudiziale di un diritto.

5.  Accesso ai dati personali e comunicazione degli stessi

I dati potranno essere accessibili per le finalità di cui al punto n. 1 dal personale dipendente dell’ISS, in conformità con le istruzioni ricevute, nell’ambito delle rispettive funzioni. I dati personali raccolti potranno essere comunicati, per quanto di loro specifica competenza, a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità di gestione dei sistemi informativi, compresi soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’Istituto Superiore di Sanità e nominati da questo Responsabili del trattamento dei dati ex art. 28 GDPR; nonché ad altri Enti, Organismi, Autorità verso i quali il Titolare del trattamento ha un obbligo di comunicazione previsto dalla legge e/o per le medesime finalità e base giuridica di cui al punto n. 1.

6.  Diritti dell’interessato

L’interessato dispone dei diritti di cui all’art. 15 GDPR ss. e più precisamente il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto alla cancellazione, il diritto di limitazione, il diritto alla portabilità dei dati personali, il diritto di opposizione, nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante (art. 77 GDPR e 141 Codice Privacy, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018).

L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso, precedentemente prestato, in ogni momento e con la facilità con cui lo ha conferito, ai sensi dell’art. 17, par.1, lett. b) GDPR.

Tuttavia, tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento svolto sulla base del consenso precedentemente prestato e avrà come unico effetto la cessazione del trattamento dei dati personali dell’interessato per il futuro.

7.  Modalità di esercizio dei diritti

Il soggetto interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. all’ISS presso l’indirizzo Viale Regina Elena n.299, - 00161- Roma o
  • inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.centrale@pec.iss.it

8.  Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento:

  • ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (I.S.S.), con sede legale in Viale Regina Elena n.299, 00161 – Roma, nella persona del Presidente, Prof. Rocco Bellantone.
    PEC: protocollo.centrale@pec.iss.it
  • DPO – Responsabile della protezione dei dati personali
    Scudo Privacy s.r.l. - Dott. Carlo Villanacci
    E-mail: responsabile.protezionedati@iss.it